Nel territorio di Fiorano Modenese sono stati realizzati diversi murales da collettivi e street artist per 'raccontare' la comunità. Sono stati anche mappati su Modena Street Art insieme a quelli di tutto il Distretto ceramico, da Paolo Rolando Roli.
- Casa per anziani Coccapani - via Guglielmo Marconi n. 2 - Fiorano Modenese: Madonna delle due età della vita di Collettivo FX
Realizzata sul muro della scuola d'infanzia Coccapani, perchè fosse visibile dal giardino d'inverno dagli anziani ospiti della Casa di riposo; nasce da un progetto-ricerca di Collettivo FX che ha posto al centro l'immagine materna della Beata Vergine del Santuario di Fiorano, il 'mondo di sopra' tratto dai ricordi degli anziani e il 'mondo di sotto' dei racconti dei bambini.
- Palazzo Astoria - lato piazza Martiri Partigiani fioranesi - Fiorano Modenese: Pietra sonora 2018 di Andrea Casciu;
Un tributo all'artista e scultore sardo Pinuccio Sciola, che ebbe con Fiorano un legame speciale; le sue opere sono sparse sul territorio e visitabili nel Percorso Pinuccio Sciola che include anche due murales a lui dedicati
- Villa Pace, scala ingresso al parco, via Guglielmo Marconi, 106 - Fiorano Modenese: La mano di Sciola di Collettivo FX
Tributo a Pinuccio Sciola
- Piazzetta Angelo Vassallo, retro uffici tecnici comunali - Fiorano Modenese: tributo a Gianni Franchini di Collettivo FX;
Gianni Franchini, dopo un'infanzia negli istituti psichiatrici, era arrivato da giovane a Fiorano con un animo di bambino, la comunità lo ha accolto a amato tanto da ricordarlo nel murale sulla parete di Palazzo Astoria.
- Casa Corsini, via Statale n. 83, Spezzano: Piovra di Zamoc - alias Luca Zanni;
un progetto del distretto ceramico di GAL Generazione Legale sul tema delle mafie.
- Casa Corsini, via Statale n. 83, Spezzano: Donna con lambrusco e gazze di Mao e Sam
progetto GAL Generazione Legale
- Bocciodromo comunale, via Mondaini, Spezzano: Sport e natura, opera di diversi artisti italiani, durante la V° edizione del jam street Cemento vivo, 6-7 luglio a Spezzano.
progetto 'Cemento Vivo'
- presso la scuola secondaria di primo grado 'Giacomo Leopardi', parete esterna della scuola lato palestra, visibile anche da fuori: opera dell'artista Ennio Sitta, frutto di un laboratorio partecipato, dove cittadini e cittadine che hanno riflettuto sull’idea di Europa e sull’appartenenza ad essa. Laboratorio organizzato nell’ambito della 3° edizione del progetto ‘Vista sull’Europa’, promosso da Roberta Biagiarelli, intitolato ’NORDSUDOVESTEST – Orientarsi nelle differenze’. Racconta in diverse immagini l'Europa e la pandemia.
progetto 'Vista sull'Europa.
- presso l'ex edicola di via Santa Caterina, ribattezzata 'La Sosteria': opera dell'artista romana Camilla Falsini, ricopre completamente le quattro le facciate dell’edicola e riporta la frase “Quell’altro mondo che è il mondo”. "Sono partita dall’idea che il cinema può essere, e in effetti è, immagine e riflesso di tutto ciò che ci circonda, e può contenere il mondo – spiega l’artista - È riflesso del mondo e riflessione sul mondo. La frase è ispirata a un passaggio di Italo Calvino tratto da Autobiografia di uno spettatore, la sua prefazione a Fare un film di Federico Fellini. Una frase che esprime perfettamente il concetto di cinema che ho in mente e che si lega, con la parola altro, al progetto della Sosteria come rinnovato luogo di incontro".
progetto dell'associazione giovanile TILT e di Ennesimo Film Festival.
I murales sono visitabili tutto l'anno.
Contatti
Ufficio Turismo - Comune di Fiorano Modenese
tel. +39 0536 833412 – 833438, cultura@fiorano.it - www.fiorano.it
IAT Terra di Motori - Informazione Accoglienza Turistica
tel. +39 0536 073036, iat@maranello.it
Contatti
Ufficio Turismo - Comune di Fiorano Modenese
tel. +39 0536 833412 – 833438, cultura@fiorano.it - www.fiorano.it
IAT Terra di Motori - Informazione Accoglienza Turistica
tel. +39 0536 073036, iat@maranello.it