A luglio 2014 durante la solennità patronale di Santa Maria Goretti, viene posata la prima pietra della nuova chiesa di Ubersetto, che è stata inaugurata a dicembre 2014.
L’area in cui sorge la chiesa nuova è di fronte dal capannone che dagli anni '60 ospitava la vecchia chiesa, in un nuovo quartiere residenziale, adiacente al centro sportivo della parrocchia.
Il nuovo complesso religioso comprende la chiesa, la canonica, un ampio salone e quattro sale per le attività religiose e ricreative, oltre alla cucina comunitaria e relativi servizi.
L’edificio è stato realizzato secondo le più attuali tecnologie di risparmio energetico, comprendente le fonti di alimentazione tramite energia solare e fotovoltaica, nonché secondo le norme antisimiche vigenti.
Complessivamente la chiesa copre una superficie di mq. 1.100 circa, su due piani. L’aula liturgica può contenere 180 posti a sedere.
All’interno della chiesa sono presenti alcune opere d’arte commissionate allo scultore altoatesino Philip Moroder Doss, con un progetto artistico approvato dall’ufficio CEI preposto all’arte sacra: l’arredo del presbiterio (altare, sede, ambone, tabernacolo, crocefisso), un bassorilievo rappresentante il martirio di Santa Maria Goretti e il fonte battesimale.
La parrocchia S. Maria Goretti di Ubersetto fu istituita con decreto dell’Arcivescovo di Modena il 31 agosto 1976.
E’ compresa territorialmente in maggior parte nei comuni di Fiorano Modenese e Formigine, in misura minore nel comune di Maranello.
Parrocchia di Ubersetto
via Monte Ave, 2 - Ubersetto
41042 Fiorano Modenese (MO)
tel: +39 0536 844126
Info utili
Tel: + 39 0536 844126
Per giorni di apertura e orari contattare la parrocchia di Casinalbo: tel. + 39 0536 844126 www.parrocchiacasinalbo.it