Il Comune di Fiorano Modenese si impegna a garantire ai cittadini, residenti o visitatori, le informazioni utili per fruire al meglio delle bellezze del territorio, anche da parte di persone con disabilità e a far conoscere le facilitazioni per migliorare l'accessibilità urbana.
Musei, monumenti e siti naturalistici
L'entrata nei musei, monumenti e alla Riserva è gratuita.Il Castello di Spezzano, il Museo della ceramica, il borgo storico e il santuario della Beata Vergine del Castello sono tutti accessibili alle persone con disabilità. Al Castello è possibile accedere ai piani superiori e ai sotterranei tramite ascensore posto presso il bookshop.
Castello e Museo, insieme a Cà Rossa e Cà Tassi, nella Riserva naturale delle Salse di Nirano sono è stati inseriti nella piattaforma ‘Easy to Go Out’ di AISM Modena (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che consente alle persone con diverse forme di disabilità di avere informazioni relativamente all’accessibilità e fruibilità dei luoghi di interesse turistico
La Riserva naturale delle Salse di Nirano è raggiungibile in auto.
Lasciando la macchina al parcheggio del Pioppo è possibile percorrere il Sentiero del Riccio (n. 2) che costeggia la strada comunale via Rio Salse e consente l'accesso all’Area protetta, a pedoni e disabili. Tempo di percorrenza 30 minuti.
All'interno della Riserva il Sentiero Siti aperti (n. 8), consente di godere appieno del fenomeno del 'ribollio' delle Salse.
Il percorso si sviluppa per circa 150 metri lungo una passerella sopraelevata in legno, all’interno della zona integrale del campo delle Salse.
Privo di barriere architettoniche, è dotato di cartellonistica in lingua inglese, braille e italiano descrittiva del fenomeno delle salse e delle emergenze ambientali che rendono la Riserva area di pregio naturalistico.
E’ fruibile da pedoni e disabili. Tempo di percorrenza 30 minuti.
Informazioni in braille lungo il sentiero 'Siti aperti'
Cinema, teatro, biblioteca e luoghi della cultura
Il cinema teatro Astoria, la biblioteca comunale all'interno del BLA e il centro polifunzionale dell'innovazione Casa Corsini sono tutti accessibili ai disabili e dotati di servizi igienici
Parcheggi
Con posti riservati ai disabili, per chi è provvisto di contrassegno europeo:
a Fiorano Modenese
- piazza Casa del Popolo – via Malmusi
- piazza Martiri Partigiani fioranesi
- parcheggio BLA - via Silvio Pellico
- piazza Salvo D’Acquisto - via Santa Caterina
- piazza Alcide De Gasperi
- piazza dei Ciliegi
- piazza Guido Callegari
- piazzale Giovanni Paolo II (Santuario)
- via Andrea Doria
- parcheggio supermercato Famila
a Spezzano
- piazza delle Rose
- parcheggio supermercato Conad - dietro Piazza Falcone e Borsellino
- parcheggio bocciodromo
- parcheggio scuola media Bursi
- parcheggi 1 e 2 del castello di Spezzano
- parcheggio supermercato Rossetto
a Nirano
Info utili
Presso il castello di Spezzano, il Santuario di Fiorano (nel Salone del Pellegrino) e presso il Bla (biblioteca, ludoteca e archivio storico) sono disponibili servizi igienici anche per disabili, negli orari di apertura delle diverse strutture.Al parco delle Foibe in via Macchiavelli è stato installato un gioco inclusivo.