Nel 1972, per volontà di Enzo Ferrari, sorge a Fiorano,una pista di sperimentazione e prova per vetture Ferrari da competizione e gran turismo, di collaudo e allenamento per i piloti, di addestramento per i meccanici e la squadra sportiva.
La pista è proprietà della Scuderia Ferrari. L'Ingresso si trova in via Gilles Villeneuve a Fiorano Modenese.
La pista è chiusa al pubblico, ad esclusione di servizi navetta con tour gestiti da Museo Ferrari Maranello.
Il circuito, fu disegnato da Ugo Cavazzuti su specifiche indicazioni del Drake, è lungo oltre 3 km, ha 14 curve e una chicane.
E' dotato di un sistema di 'telemetria' che fornisce al box tutte le informazioni necessarie allo sviluppo delle vetture.
Un impianto televisivo, che dispone di 10 telecamere fisse, è in grado di riprendere la vettura lungo tutto il percorso.
Il box comprende la sala di controllo televisivo, cronometraggio e telemetria.
Nel 1998, in occasione del centenario della nascita di Enzo Ferrari, Fiorano Modenese dedica al suo importante concittadino una manifestazione culturale.
Ogni anno tra fine agosto e inizio settembre è ormai tradizionale l’appuntamento con il raduno amatoriale per autovetture d’epoca, che prevede sempre un itinerario turistico sul territorio.
Il comune di Fiorano Modenese appartiene alla rete 'Città dei Motori'.
L’associazione Città dei Motori, istituita nel 2008, riunisce sotto l’egida dell’Anci diversi comuni italiani su tutto il territorio nazionale che hanno nei loro territori una vocazione motoristica, a livello di produzione, sportiva (circuiti e rievocazioni storiche) o culturale (musei, collezioni, archivi).
Tutto documentato sul portale Motor Web Museum, il grande museo virtuale e interattivo progettato dalla 'Rete Nazionale Città dei Motori', dedicato alla cultura motoristica italiana.
Contatti
IAT Terra di Motori - Informazione Accoglienza Turistica: tel. +39 0536 073036, iat@maranello.it
Ufficio Turismo - Comune Fiorano Modenese: tel. +39 0536 833412, cultura@fiorano.it
Info utili
Tel: +39 0536 073036
Email: iat@maranello.it
La pista è chiusa al pubblico, ad esclusione di servizi navetta con tour gestiti da Museo Ferrari Maranello.
IAT Terra di Motori - Informazione Accoglienza Turistica,: tel. +39 0536 073036, iat@maranello.it