'Fiorano terra di fornaci'
#quantestorie2021 Vi racconto una storia.
Fiorano era terra di fornaci! Il racconto della storica Fornace Carani di Fiorano per il nuovo allestimento del museo. Un video di Museo della ceramica e Archivio storico comunale per "Quante storie nella storia", 3-9 maggio 2021, settimana della didattica in archivio.
'Presenze' al Castello
"Presenze" è un'inchiesta sulle apparizioni del fantasma al castello di Spezzano, realizzata dalla rivista Il Sassolino nel 2008. Video di Luca Bedini e Marcello Bandierini.
Blog Esplorazioni Minime racconta un particolare della Sala delle Vedute
Particolare Sala delle vedute
Dal Blog Esplorazioni Minime - Castello di Spezzano: "Quale collegamento c'è tra la cinquecentesca Sala delle vedute nel Castello di Spezzano e Pont'Ercole - Ponte del Diavolo sull'appennino modenese? ... Il Ponte d’Ercole è un ponte che sembra un balena in mezzo al bosco. "
Blog Allacciati le storie racconta Manodopera
"Manodopera è un progetto di storia orale del lavoro in ceramica, concretizzatosi nella sezione multimediale del Museo della Ceramica del comune di Fiorano Modenese, 4 volumi e 2 video documentari."
Design d'autore al Museo della ceramica di Fiorano
Il racconto del distretto industriale della ceramica attraverso il design, dalle storiche manifatture di ceramica artistica al prodotto piastrella. Nel Museo della ceramica di Fiorano sono esposti manufatti di uso quotidiano di produzione seriale, di artigianato specializzato, di design, realizzati da storiche manifatture ceramiche e da industrie poi.
Sala delle Vedute, vedute di 'Stati' al Castello di Spezzano
Il progetto "Sala delle vedute, paesaggi di Stati" in occasione di Expo Milano 2015 – Nutrire il pianeta. Energia per la vita. Alimentazione e biodiversità. "Sulla sommità della collina, l’antico castello oggi scomparso; ai suoi piedi l’antico borgo. Sul colle sono rappresentate le piante di fico per cui Fiorano era famoso".
Performance di pittura su un corpo nella Sala delle vedute
Performance di pittura su un corpo che si immerge e confonde con gli affreschi cinquecenteschi della Sala delle Vedute nel Castello di Spezzano. 14 ottobre 2018, performance artistica di Johannes Stoetter, campione del mondo di body painting del mimetismo.
Evento realizzato grazie a Ferro Spa in occasione di "2018 Anno europeo del patrimonio culturale" – EnErgie diffuse Emilia Romagna un patrimonio di culture e umanità.
Gara individuale di karate internazionale, combattimento reale contro avversari immaginari.