La Raccolta Contemporanea presenta una rilevante collezione di opere d’arte ceramica, ceramiche d’architettura, oggetti di design, artigianato e ceramiche con un alto indice di innovazione tecnologica e funzionale.
Grazie a donazioni, concorsi e alle Biennali della Ceramica, promosse dal museo, è stato acquisito un numero considerevole di opere che documentano la contemporaneità ed i suoi protagonisti italiani e stranieri.
Un nucleo di opere di designer italiani e stranieri sono infine dedicate al Drake, Enzo Ferrari e ai motori del vicino Museo Ferrari Maranello; le opere sono state acquisiste nel 1998 con la manifestazione "Omaggio a Enzo Ferrari. Ceramiche di design: superfici oggetti e plastiche funzionali" per celebrare il costruttore automobilistico attraverso la creazione di una serie di opere in ceramica contraddistinte da una propria funzionalità non solo espressiva ma anche pratica, di utilizzo.
La selezione degli inviti fu diretta all’area del design (Riccardo Dalisi, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Alessio Sarri), dell’industria della piastrella e del terzo fuoco (Iperion, Marco Malavasi, Enzo Manara, Marco Morandi), agli artisti della tradizione ceramica italiana (Adriano Leverone, Tullio Mazzotti, Stefano Merli, Davide Quagliolo) e straniera (Gifford Myers Chandler, David Pontigo Ipsan, Patty Wouters).
Ceramiche d'arte
Opere realizzate da grandi maestri, che di frequente rappresentano aree geografiche, stili, tecniche e materiali diversi e che sono i capostipiti di “scuole”; ma anche nuove espressioni artistiche e degli autori giovani.
Innovazione tecnologica
Riferita alle novità del contemporaneo e del futuro, rende merito ai prodotti che nel passato furono contraddistinti da forte valore innovativo, nel giusto riconoscimento della ricerca e caparbietà di alcuni settori produttivi ed industriali (per es: il kervit, 1957 Industria Ceramica Veggia)
Ceramiche d'architettura
Nel design il settore della ceramica ad uso architettonico e decorativo (sia per interni che per esterni e arredo urbano) è legato alla tradizione e alla cultura del Mediterraneo. Nel campo della piastrella di ceramica l’Italia ha sviluppato un indice di ricerca elevato e colto che garantisce un prodotto di indubbia qualità estetica e in quantità sempre maggiore, e per ciò stesso connesso al miglioramento dei sistemi produttivi e tecnologici. La ricerca si è enormemente diffusa anche nel campo della chimica ceramica, dove Colorifici e aziende di Terzo Fuoco hanno spesso inventato nuove soluzioni. Dalle terrecotte e grès rosso, si è passati al grès bianco, il klinker, la monocottura, il grès porcellanato anche levigato e smaltato, la monoporosa e i prodotti di cottura rapida, il grès porcellanato ultrasottile di grandi dimensioni.
Crediti
Curatore: Rolando Giovannini