Il percorso turistico si snoda per oltre 60 km attraverso il territorio di sei comuni (Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo, Scandiano, Castellarano, Viano) e due province, toccando oltre 50 punti di interesse tra borghi, dimore storiche, siti archeologici ed eccellenze naturalistiche ed ambientali.
Tutti luoghi legati dal fenomeno geologico dei vulcani di fango, conosciuti come 'salse', un unicum a livello scientifico, geologico e botanico.
I cosiddetti 'vulcani di fango' sono prodotti dalla risalita in superficie di acqua salata e fangosa frammista ad idrocarburi gassosi e liquidi, lungo le faglie e fratture del terreno. Le salse possono prendere forma di cono o di polla a seconda della densità del fango. Il nome salsa (dal latino salsus) dipende dall’alto contenuto di sale delle acque fossili, ricordo del mare che fino ad un milione di anni fa occupava l’attuale Pianura Padana.
Il campo delle Salse di Nirano, nel territorio del comune di Fiorano Modenese, è uno dei più importanti d’Italia e tra i più complessi d’Europa. Di minore estensione ma non meno affascinanti e spettacolari sono le salse situate nei comuni di Maranello (località Puianello), Sassuolo (località Montegibbio) e Viano (località Regnano e Casola Querciola).
Visitabile tutto l'anno, in autonomia.
App gratuite
Contatti
Info utili
Partenza da Riserva naturale Salse di Nirano - Via Rio Salse II Tronco (Nirano) - 41042 Fiorano Modenese (MO)
Tel: +39 0522 343238 (dal lunedì al venerdì); +39 0536 833276; +39 0536 073036
Email: salse.nirano@fiorano.it; iat@maranello.it
Visitabile tutto l'anno, in autonomia