Sezioni

Storie e personaggi
Andamm a vegg

Storie e personaggi

Storie e luoghi di paese

Piccolo mondo antico

L'associazione teatrale fioranese Accademia della Stravaganza nello spettacolo 'Piccolo Mondo Antico, ovvero: maturi o già patocchi?' del 2012 ha ricreato quasi un 'amarcord' dei giochi e passatempi dell'infanzia a Fiorano, con un divertente filmato girato lungo la strada che scende dal Santuario, divenuta, per l’occasione, teatro di una gara di carriolini di legno.

Video 'Coi cariolini giù dal Santuario', a cura di Mauro Massimo Nocetti.

Gianni Franchini e la comunità fioranese

ridotto Murale Gianni Franchini.jpg

Nato il 13 marzo 1950 a Modena, dopo un'infanzia negli istituti psichiatrici, Gianni era arrivato a Fiorano da San Giovanni Persiceto, nel 1977, con un animo di bambino.

Dopo la chiusura delle strutture per i problemi mentali, fu ospitato dal Comune, nell’ambito di un progetto di reinserimento sociale, fino alla morte nel 2015. Tutta la comunità partecipò al progetto.

Gianni, sempre in sella a una inseparabile bicicletta, era l’amico di tutti: agli adulti dedicava un sorriso, una suonata di armonica, per i bambini si travestiva da Babbo Natale.

Fiorano l'ha voluto ricordare con un murale sulla parete di Palazzo Astoria, in piazzetta Angelo Vassallo, tributo a Gianni Franchini di Collettivo FX.